mercoledì 2 maggio 2012

Avengers Fever

... Ok, lo ammetto: non sono mai stata una grande fan della Marvel. La conosco soprattutto per influenze materne (mio padre era una persona seria e da giovane leggeva libri di fantascienza, ma mamma è sempre stata una devota lettrice di qualsiasi fumetto su cui riuscisse a mettere le mani), e sono sempre stata più attratta dai manga che dai fumetti americani.
Per cui, quando uscì Iron Man, la sottoscritta lo ignorò allegramente. La mia scusante è che ancora non conoscevo Robert Downey Jr., ergo il film non aveva la benché minima attrattiva per me.

Molto tempo dopo (e mentre nel frattempo erano usciti anche Iron Man II, Thor e compagnia bella), spinta dall'amore per Downey dopo averlo visto in versione Sherlock Homes, mi convinsero a fare la maratona Marvel.
Non l'avessero mai fatto.

Dopo aver passato molte notti insonni a spulciare il Multiverse Marvel su vari siti per capirci qualcosa, e dunque potermi leggere le maree di FanFiction che girano online, finalmente è uscito IL film, quello in cui TUTTI i personaggi finalmente si incontrano (tra cui i miei due beniamini, ovvero Tony e Loki).
The Avengers. Gioia e delizia di molti fan, e di molte donne, soprattutto, visto l'ensamble di attori (Downey, Hiddleston, Evans, Renner...)
Da sola non avrei retto, dunque con due amiche molto compiacenti mi sono recata al cinema. E vedere Robert Downey in 3D è stata un'esperienza che definire gratificante è poco.
Rientrata a casa all'una di notte, il sonno mi sfuggiva. Gli ormoni erano ancora sotto adrenalina, era inutile anche solo tentare di dormire, mi immagino perfettamente COSA avrei sognato. Per cui, dopo aver concordato con le amiche di cui sopra più un'altra di tornare a rivederlo IL GIORNO DOPO, ho tirato fuori il kit da cucito e mi sono messa sotto per preparare un paio di sorprese alle ragazze...


La parte più complessa è stata decidere COSA realizzare. Ok cucito, ok pannolenci (essendo l'unico materiale presente in casa), ma poi?
Cercando roba random online per farmi venire qualche ideuzza, alla fine ho visto la luce alla fine del tunnel: spille. Abbastanza semplici da realizzare, e senza troppe limitazioni di forme.
Così mi sono messa al lavoro:
Sono partita con Iron Man e Captain America, che sarebbero state le spille per me e su cui dunque potevo sperimentare un po' senza preoccuparmi che fosse tutto perfetto.
Reattore Arc per Tony e scudo per Steve, poi ho deciso che anche il mio animo di shipper chiedeva un po' di soddisfazione, per cui ne ho realizzato una terza, in cui univo i due simboli.
(nonostante la piena libertà di forme per cui avevo scelto le spille, alla fine le ho realizzate tutte rotonde. Vabeh, sarà per la prossima volta)


Dopo numerosi tentativi falliti, finalmente azzecco le misure e fisso tutto con gli spilli (l'unica volta che non l'ho fatto, fidandomi del fatto che il pannolenci tende a rimanere abbastanza fermo, ho combinato un lieto casino. Per cui, preferisco pungermi ogni cinque minuti con tutti gli spilli che piazzo, almeno ho la certezza che tutto sia - e resti - al suo posto)


Dopo tutta la fase di cucitura (e arrivata a merà di Iron Man 2, visto che intanto mi ero rimessa a fare la maratona...), sono passata alla delicata fase dell'incollaggio.
Dato che volevo nascondere le cuciture, e dunque non potevo cucire anche il retro, ho recuperato la mia colla da tessuti (che odio con tutta me stessa e che tento di usare il meno possibile. Può darsi che ciò sia collegato alla mia tendenza ad incollare me stessa, e non la stoffa).
Per rendere più robusto il retro ho aggiunto uno strato di carta tra il fondo e la spilla da balia, sperando che restasse ferma una volta attaccata alla spilla vera e propria (a distanza di tre giorni, e dopo aver bistrattato abbastanza le spille, posso dire che ha funzionato perfettamente ^w^)


Ho lasciato i tre prototipi ad asciugare mentre mi dedicavo alle altre spille, pinzate con delle forcine per capelli perché stessero ferme.


Dopo lungo riflettere, per le mie amiche ho fatto questi due modelli: ad una che l'aveva chiesto specificamente ho realizzato il simbolo di Black Widow, mentre per le altre due mi sono lanciata sul simbolo della SHIELD.
(Dannatissima aquila stilizzata. Tagliare la zona del becco è stato abbastanza complesso, continuavo a tagliarglielo via per errore...)


La mattina dopo, le mie splendide spille erano pronte ad essere consegnate.
(quella della SHIELD qui sotto è una delle prove per cui gli spilli vanno messi: qui li ho rimossi troppo presto, e quindi ho cucito storto parte delle ali... Per cui, ho dovuto farne un'altra da capo, e questa malvenuta me la sono tenuta io...)


La sera dopo, a rivedere il film, ho avuto la certezza che almeno una terza volta il film devo vederlo (nutro profondo amore per la faretra di Hawkeye e la sto studiando nel sogno irrealizzabile di fabbricarmene una...). La domanda è: le mie amiche mi uccideranno o mi seguiranno?
(entrambe, suppongo)
Vabeh, nel frattempo vado a farmi di FanFictions, tanto Archive of Our Own è pieno di tanta bella roba che non ho ancora letto ^w^

Nessun commento:

Posta un commento